Jo Noero Landscapes of knowledge

Jo Noero Landscapes of knowledge

MOSTRA D’ARCHITETTURA E CONFERENZA

Landscapes of knowledge
Red Location Cultural Precinct
NoeroArchitects
Sud Africa

La mostra affronta la questione abitativa e quella culturale e le sue manifestazioni di produzione, performance e scambio che hanno aperto nuovi modi di pensare, fare città e architettura in Sud Africa. Red Location Cultural Precinct è un progetto di rinnovamento urbano e creazione di un patrimonio in Red Location, una sezione della township di New Brighton, in Port Elizabeth, Sud Africa. Jo Noero e il suo ufficio, hanno lavorato negli ultimi venti anni a questo ambizioso programma di trasformazione, con l’intenzione di costruire una nuova centralità in una parte della città devastata dalla pianificazione spaziale dell’apartheid.
Il progetto ha avuto inizio nel 1994 con una proposta di sviluppo come area culturale promossa da Govan Mbeki e Raymond Mhlaba, che hanno vissuto entrambi in Red Location per molti anni. Nel 1998 si è tenuto il concorso di architettura vinto da Jo Noero con una proposta di Piano la cui ultimazione è prevista nel 2022. Il progetto di Red Location Cultural Precinct, racconta la complessità e la contraddizioni della questione abitativa ma al tempo stesso si focalizza anche sulla la possibilità di fornire dispositivi alternativi per abitare quello spazio urbano fortemente costruito dalla rappresentazione ideologica del potere.
Fulcro della mostra è un grande disegno elaborato a mano da Jo Noero già esposto al grande pubblico in occasione della Biennale di architettura di Venezia del 2012. Il disegno lungo 9,4 metri e alto 3,5 rappresenta le potenzialità del concetto di “terreno comune”, applicato in una città dilaniata dalle conseguenze urbanistiche dell’apartheid.
Accompagnano il grande disegno numerose immagini del progetto e una video istallazione che racconta le fasi di sviluppo e realizzazione dello stesso. Il senso di questa mostra è affidato alla rappresentazione spaziale di un’idea, perché tutto inizia dalla terra e in essa è possibile individuare l’atto fondativo, il “sulcus primogenius” che fonda la città e che distingue il noto dall’ignoto individuando un luogo, perché oltre il solco non esiste organizzazione spaziale e dove non esiste organizzazione non vi è conoscenza e non vi può essere azione. (Benevolo 1994) E, aggiungiamo, dove non esiste la possibilità di agire e conoscere non esiste libertà. “… Il grande mondo è disegnato nella scena locale in modi molteplici.” Raccontare il quotidiano non è il racconto dell’ovvietà, ma la narrazione di ciò che è sott’occhio, ciò che potrebbe esserci quando è proprio ciò che è quotidiano ad apparire straordinario, quando persone e eventi apparentemente invisibili costituiscono le forme attive e emergenti dell’abitare.

https://casabellaweb.eu/2019/09/03/jo-noero/

5 Settembre 2019
SPAZIO EVENTI I° PIANO  MEM 
MEDIATECA DEL MEDITERRANEO 
VIA GOFFREDO MAMELI, 164 CAGLIARI ore 16:00
PROGRAMMA:

INTRODUZIONE
Samanta Bartocci DADU-UNISS
LEZIONE MAGISTRALE
Jo Noero, NeroArchitects

TAVOLA ROTONDA
Sandro Catta Presidente dell’ordine degli ingegneri 
Teresa De Montis Presidente dell’ordine degli architetti 
Giorgio Peghin DICAAR-UNICA
Nicolò Fenu SARDARCH
Coordina Massimo Faiferri DADU-UNISS

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA con la presenza dell’autore Jo Noero
Mostra a cura di Massimo Faiferri, Samanta Bartocci,  Fabrizio Pusceddu, Lino Cabras, Rosa Manca

Evento organizzato in occasione di  Notte Europea dei Ricercatori 2019 
“BEES-BE a citizEn Scientist”