Architettura in montagna Gino Valle in Carnia

Architettura in montagna Gino Valle in Carnia

MOSTRA
24 settembre – 14 ottobre 2007
Padiglione per l’artigianato
“Eugenio Tavolara”
Via Tavolara, Sassari

responsabile scientifico
Massimo Faiferri

Fra gli architetti italiani più innovativi, indipendenti e originali della seconda metà del Novecento, Gino Valle (1923-2003) è stato una figura di primissimo piano nella produzione italiana dal secondo dopoguerra ad oggi.
Attraverso disegni, schizzi, immagini, foto d’autore provenienti dalla collezione dell’archivio dello studio Valle, la mostra, ideata dal Comune di Treppo Carnico e curata da Giovanni Corbellini, racconta il particolare rapporto fra l’architettura del maestro friulano e il territorio alpino del Friuli Venezia Giulia.

Nei progetti in mostra la montagna accoglie un ventaglio sempre diverso di soluzioni progettuali, manifestazione di un atteggiamento votato alla ricerca, alla sperimentazione, alla continua esplorazione delle molteplici modalità di incontro fra architettura e paesaggio, che da sempre ha caratterizzato le sue architetture.
Affrontando con successo le difficoltà di operare in ambiente montano, confrontandosi con l’asprezza delle condizioni climatiche e insediative, e soprattutto con la diffidenza per tutto ciò che è nuovo, con le sue opere ha dimostrato come si possa essere realmente contestuali senza prescindere dal progetto contemporaneo, anche e soprattutto in montagna.

Lungo il percorso espositivo si potranno scoprire alcune particolari caratteristiche del lavoro di Gino Valle difficilmente associabili a termini o parametri stilistici normalmente in uso nella storiografia critica, proponendoci piuttosto una singolare complessità di linguaggi e strategie compositive, da sempre cifra stilistica del suo lavoro.

orari di apertura
tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00

enti promotori
Regione Friuli Venezia Giulia
Comune di Sassari, Assessorato alla Cultura

ideazione
Comune di Treppo Carnico