ISCOL@ DESIGN

ISCOL@ DESIGN

21-22 Marzo 2018

Fiera Internazionale della Sardegna, Viale Diaz, Cagliari

Analizzare e realizzare i processi di innovazione che si stanno sviluppando nei sistemi educativi a livello nazionale e internazionale e diffondere pratiche e modelli nuovi di insegnamento e apprendimento. Su queste basi la Regione Sardegna organizza e promuove il 21 e 22 marzo, presso la Fiera Internazionale della Sardegna, a Cagliari, un evento di due giornate di incontri, mostre e seminari con gli esperti del settore, dedicato agli arredi e alle attrezzature tecnologiche scolastiche. L’attenzione sarà rivolta alle azioni concrete e ai risultati raggiunti dalla Giunta regionale sul fronte della riqualificazione di edifici scolastici e delle nuove costruzioni.
Il progetto Iscol@, nel cui contesto si inserisce questa manifestazione, nasce infatti con l’obiettivo di realizzare i principi della moderna didattica: la scuola viene inquadrata come uno spazio unico e integrato, in cui i vari microambienti risultano flessibili, abitabili e in grado di accogliere in ogni momento gli studenti con adeguati livelli di funzionalità, comfort e benessere per dare corso a molteplici attività. Il cammino di riqualificazione degli edifici esistenti e di costruzione di nuove scuole deve dunque passare necessariamente attraverso l’utilizzo di arredi adattabili alla nuova organizzazione della didattica.
E’ opportuno, per la crescita del sistema educativo regionale, un momento di riflessione e di scambio di esperienze, favorendo l’incontro tra i soggetti che operano nel mondo della scuola, gli esperti del settore della didattica, docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, nonché dei rappresentanti istituzionali, dei progettisti, ingegneri e architetti e degli imprenditori impegnati in questo ambito specifico, con lo scopo di creare un luogo di incontro tra il sistema scolastico regionale e le aziende del settore.
Nell’ampio quadro dell’evento sarà allestito uno spazio espositivo dedicato agli arredi innovativi, nonché alle attrezzature e/o soluzioni tecnologiche per gli Istituti scolastici, ambienti didattici multimediali e laboratori tecnologici, attraverso la proposte presentate dai produttori e dalle principali aziende nazionali ed internazionali partecipanti.