“Principios para hacer arquitectura”

“Principios para hacer arquitectura”

29 ottobre 2021
ore 16.30
Sala convegni, ex Manifattura Tabacchi
viale Regina Margherita, 33, Cagliari

Francisco Mangado, nato a Navarra nel 1957, si è laureato alla Scuola di Architettura dell’Università di Navarra nel 1982. È stato Visiting Professor presso la Harvard Graduate School of Design, Eero Saarnen Visiting Professor alla Yale Schoo of Architecture, Professore invitato all’École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL), Baird e Gensler Visiting Professor alla Cornell, e Visiting Professor al Politecnico di Milano. I principali progetti di Mangado includono the Baluarte Auditorium and
Congress Center a Pamplona, il Museo Archeologico a Vitoria, il Padiglione Spagnolo all’Expo Zaragoza 2008, il Asturian Fine Arts Museum di Oviedo, e recentemente ha inaugurato il Convention Center e Hotel a Palma di Mallorca e il nuovo Norvento Enerxia Headquarters a Lugo. Attualmente lavora a progetti situati in diversi Paesi.
Questa impegnativa pratica professionale ha portato, tra gli altri iconoscimenti, l’Andrea Palladio Architecture Award, il FAD Award for Architecture, l’CEOE Award, il Construmat Award for Architecture, il Fernando García Mercadal Award for Architecture, il Premio Asturias per l’Architettura, il Giancarlo Ius Gold Medal conferita dall’Unione Internazionale degli Architetti (UIA), il premio Copper in Architecture, il premio RIBA EU, il Premio nazionale spagnolo 2009 per l’architettura per il padiglione spagnolo all’Expo 2008 e il RIBA per l’eccellenza internazionale. Nel 2008 ha fondato la Fundación Arquitectura y Sociedad, che lavora per favorire l’interazione dell’architettura con altre discipline, la quale nel 2015 ha vinto la medaglia d’oro del Consejo Superior de Colegios de Arquitectos de España (CSCAE). Nel 2015 il Consiglio Direttivo spagnolo della Biennale lo ha nominato Coordinatore Generale. Sotto la sua direzione è stato assegnato il Leone D’Oro al Padiglione della Spagna nel 2016. Nel 2017 l’edificio Norvento ha ricevuto il Premio Internazionale Fassa Bortolo per l’Architettura Sostenibile/Medaglia d’argento. Ha anche vinto l’American Architecture Prize 2017 nella sezione Architecture Design/Other Architecture. Recentemente ha nuovamente conseguito il Premio Nazionale Spagnolo per l’Architettura (2017), per il Convention Center e l’Hotel a Palma. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale e i suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre e sono stati pubblicati in cataloghi e riviste internazionali.