ILS Innovative Learning Spaces 2018

ILS Innovative Learning Spaces 2018

ILS_Innovative Learning Spaces è la scientific school organizzata dal DADU, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, dell’Università degli Studi di Sassari, all’interno del progetto SPIN-APP: Spazi Innovativi per l’Apprendimento (Legge Regionale n.7,”Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna”), con il contributo di Sardegna Ricerche nell’ambito del progetto Scientific School 2016/2017. La Scuola, giunta alla sua terza edizione, è organizzata in collaborazione con altre 13 Istituzioni partners di profilo internazionale, oltre ad associazioni ed imprese. ILS_Innovative Learning Spaces è il primo workshop interdisciplinare dedicato alla ricerca e al progetto sul tema degli spazi dell’apprendimento, secondo l’idea che questi spazi non siano esclusivamente quelli scolastici, ma che l’intera città possa essere riletta come luogo di stimolo alla conoscenza e piattaforma urbana di apprendimento connettivo. In questo contesto le nuove tecnologie e gli strumenti per la realtà aumentata offrono un contributo per il potenziamento del ruolo attivo e didattico degli ambienti urbani. ILS intende esplorare tali concetti all’interno di un workshop operativo, dove esperti, studenti e addetti ai lavori del mondo delle imprese, possano collaborare nello sviluppo di nuove idee e proposte progettuali, secondo principi di interdisciplinarietà e trasversalità. Il tema guida dell’edizione 2018 è “a city for everyone”, secondo il principio per cui uno spazio dell’apprendimento, scolastico o in termini più ampi urbano e pubblico, deve in primo luogo essere aperto ed inclusivo, specialmente verso tutti quei soggetti che rappresentano spesso una marginalità rispetto alle dinamiche sociali ed alla standardizzazione dei processi d’uso e di appropriazione delle nostre città. Non si parla dunque solo di disabilità, ma di esplorare tutti quelli strumenti e soluzioni facilitanti, siano essi di natura tecnologica o spaziale, per rendere realmente spontanei i meccanismi di apprendimento di ogni singolo abitante, fortemente influenzati, come ci confermano tutti gli studi in campo neuroscientifico, dal ruolo attivo dei soggetti nello spazio.

https://ils2018school.wixsite.com/uniss