Housing sociale: opportunità, problematiche, prospettive


La questione abitativa ha da sempre informato il dibattito culturale, passando dalla sfera della ricerca formale sulla qualità degli spazi per l’abitare a quella morale ed etica sulla tutela del diritto di ciascun individuo a una casa dignitosa.
Oggi, il dibattito si arricchisce di nuove sfide e nuove domande, anche in relazione alla dimensione e rapidità di evoluzione dei fenomeni ambientali, sociali, politici ed economici in atto. Presupposto di questo convegno è la consapevolezza che l’abitazione è ancora un bisogno primario per più di un miliardo di persone che vivono in condizioni precarie nel mondo e che anche nelle nostra società occidentale occorre ripensare il tema della residenza alla luce dei mutevoli fenomeni sociali, dell’immigrazione, delle mutate composizioni dei nuclei familiari e della sostenibilità ambientale ed energetica.
Oggi, infatti, il problema dell’alloggio non interessa esclusivamente le fasce più deboli della popolazione, ma riguarda un più ampio bacino di persone che, pur potendo fare affidamento su un reddito e su una condizione di relativa stabilità, ha significative difficoltà nell’accedere al mercato abitativo. Si rende quindi necessario mettere a punto nuove strategie, nuovi strumenti di lettura e di intervento, adeguati alla complessità dei fenomeni urbani contemporanei, con ipotesi di trasformazione inedite, portatrici di una nuova idea di densità.
Per questi e altri motivi il tema dell’Housing Sociale è tornato in Europa ed anche in ltalia al centro dell’attenzione generale della politica, del mercato, dei cittadini e della ricerca scientifica. Attraverso il contributo di docenti e studiosi di architettura e di urbanistica messi a confronto con gli attori istituzionali coinvolti nel processo burocratico amministrativo, il convegno vorrebbe rappresentare un momento di dibattito e analisi dello strumento del social housing in Italia a confronto con alcune esperienze internazionali.

More info 

Programma:

Lunedì 14 Novembre 2016 – Housing sociale in Sardegna

15.00 apertura lavori
Massimo Faiferri
Housing sociale: opportunità, problematiche, prospettive.

15.30 dibattito
Le questioni per l’architettura e l’urbanistica
Modera Bibo Cecchini

17.30 dibattito
Sostenibilità economica e sociale
Moderano Ivan Blecic e Marco Camoletto

intevergono:
Sean Christian Wheeler Sindaco di Porto Torres
Nicola Sanna Sindaco di Sassari
Mario Bruno Sindaco di Alghero
Antonello Cabras Fondazione di Sardegna
Paolo Maninchedda Regione Sardegna
Fausto Sinagra Torre SGR s.p.a.
Giampaolo Sanna AREA Sassari
Anna Pasini Fondazione Housing Sociale Milano

 

Martedì 15 Novembre 2016 – Housing sociale in Italia e nel Mondo

9.30
Paolo Mazzoleni
10.15
Stefano Guidarini
11.00
Camillo Botticini
11.45
Alijosa Dekleva
12.30
Antonello Marotta
13.15
pausa pranzo
15.30
Joaquim Pascual Sangrà
16.15
Valter Caldana
>17.00
Patrick Fransen
17.45
tavola rotonda e dibattito, coordina Massimo Faiferri

Categories: ConferenzeTags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *