ILS Innovative learning space 2016

ILS Innovative learning space 2016

ILS Innovative Learning Spaces è organizzata dal DADU_Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli studi di Sassari, all’interno del progetto SPIN-APP; Spazi Innovativi per l’Apprendimento (Legge Regionale n.7,”Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna”), in collaborazione con  i Laboratori nazionali di Frascati dell’INFN_Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con il contributo di Sardegna Ricerche nell’ambito del progetto Scientific School 2015.
Obiettivo principale della scientific school è il progetto di ambienti di apprendimento innovativi che possa porsi come riferimento e modello per la nuova realizzazione o adeguamento degli edifici scolastici. Intervenire sul progetto dello spazio scolastico significa responsabilmente ripensare al ruolo che lo spazio stesso ricopre nella dinamica dei processi di apprendimento, oltre che ragionare intorno al rinnovamento dell’organizzazione didattica.
Il prerequisito è l’articolazione di uno spazio flessibile, modulare e multifunzionale, che si adatti alle esigenze soggettive dei singoli percorsi di crescita delle competenze degli alunni, che incorpori principi e materiali legati alle buone pratiche sostenibili come propri elementi costitutivi, che possa accogliere i nuovi strumenti tecnologici come forma di potenziamento dello spazio reale

La scuola avrà una durata di 8 giorni, dal 27 Agosto al 3 Settembre. Sarà strutturata in forma di workshop intensivo.Gli studenti saranno organizzati in team di 5-7 persone (possibilmente eterogenee per competenze al fine di creare gruppi di lavoro il più possibile interdisciplinari). Ogni gruppo sarà coordinato da un progettista di chiara fama, mentre una serie di esperti di altre discipline (principalmente pedagogia, ICT, materiali e energia) saranno trasversali alle attività dei singoli gruppi. Gli interventi degli esperti, oltre alle conferenze programmate, si svolgeranno principalmente all’interno dei laboratori e saranno orientati a contribuire nei vari aspetti del progetto. I risultati del workshop saranno presentati pubblicamente dai diversi gruppi in occasione della chiusura della Scuola. Le lingue principali utilizzate all’interno della Scuola saranno l’italiano e l’inglese.

Docenti; Josep Mias (MIAS Architects), Joao Nunes (PROAP), Matteo Scagnol e Sandy Attia (Modus architects), Alfonso Femia e Simonetta Cenci (5+1 AA), Patrick Fransen (NOAHH Network Oriented Architecture), Gianluigi Mondaini (Università Politecnica delle Marche), Massimo Ferrari, Claudia Tinazzi (Politecnico di Milano) Fabio Bacchini, Antonello Marotta, Silvia Serreli, esperti in pedagogia: Paolo Calidoni, Filippo Dettori, Donatella PetrettoTAMALACA’, Beate Weyland, esperti in neuropsichiatria infantile: Alessandro Zuddas, esperti nel campo dell’energia, materiali e ICT applicate: Giancarlo Della Ventura, Paolo Garau, Augusto Marcelli, Luca Malfatti, Antonello Monsù, Giovanni Mazzitelli.

Responsabile Scientifico; Massimo Faiferri 
Comitato Scientifico; Massimo Faiferri, Samanta Bartocci, Alessandra Lai, Augusto Marcelli, Fabrizio Pusceddu, Francesca Rango. 
Comitato organizzatore; Francesca Arras, Lino Cabras, Mario Casciu, Rosa Manca, Sabrina Scalas, Valentina Talu. 

https://ils2016.wixsite.com/uniss

Alfonso Femia e Simonetta Cenci
Matteo Scagnol
Gianluigi Mondaini
Patrick Fransen
Massimo Ferrari Claudia Tinazzi
Valter Caldana Josep Mias
Joao Nunes
Focus group “Energia, materiali e nuove tecnologie”
Focus group “Energia, materiali e nuove tecnologie”
Focus group “La scuola per tutti e per ognuno”
Presentazione finale dei lavori