HOUSING SOCIALE E RIQUALIFICAZIONE URBANA

HOUSING SOCIALE E RIQUALIFICAZIONE URBANA

corso di formazione a cura di Massimo Faiferri

c/o Ordine Ingegneri di Cagliari, via Tasso n. 25 – Cagliari

Quando mi sono formato, l’abitare era il principale problema dell’architettura. Coinvolgeva tutti gli architetti e naturalmente i cittadini di ogni livello sociale. La guerra aveva distrutto le parti più sensibili delle città e aveva accelerato in modo formidabile i processi di inurbamento con il conseguente abbandono delle campagne.
Eravamo in uno dei più difficili passaggi dalla civiltà agricola a quella urbana e il numero di persone in cerca di un alloggio in città era diventato enorme. Cosicché nell’alloggio -nel progettarlo, costruirlo e abitarlo- si era
concentrata una mitologia nella quale gli architetti assumevano un ruolo quasi sacerdotale. Ricostruendo le abitazioni si ricostruivano le città, e cioè si ricostruiva il mondo….

Giancarlo De Carlo

Nonostante il problema della casa sia una costante per le categorie disagiate di ogni epoca e in ogni parte del mondo, la recente crisi economica globale ha riproposto questo tema anche nelle nostre aree urbane con caratteri di tale drammaticità da trasformarlo in un fatto emergenziale, trascurato da buona parte del progetto contemporaneo. In Italia il tema della casa non ha trovato spazio, cancellato dai processi dell’economia globale, che hanno portato all’attuale congiuntura politico-economica, caratterizzata dalla riduzione della spesa pubblica in settori nevralgici come quello degli alloggi. È importante tuttavia cogliere il segnale della ritrovata consapevolezza che il tema della casa sia diventata una questione prioritaria anche per la nostra società e come quest’ambito non possa essere esclusivo appannaggio delle leggi del mercato e del profitto, alle quali la politica dell’alloggio è stata legata negli ultimi decenni. Il tema dell’housing pubblico può quindi trasformarsi in rilevante opportunità di controllo e trasformazione del territorio da parte delle Amministrazioni, diventando occasione per la riqualificazione di aree degradate e per la rivitalizzazione sociale di aree abbandonate.
Il corso dal titolo “housing sociale e riqualificazione urbana” vuole approfondire questi argomenti tramite una serie di incontri con alcuni tra i più affermati studi professionali italiani ed europei operanti in Italia e all’estero. Attraverso la presentazione e l’analisi di alcune specifiche esperienze professionali di progetto si approfondirà la tematica della residenza contemporanea e della riqualificazione urbana sviluppando i seguenti argomenti: tettonica e tecnologia, materiali innovativi e sostenibilità energetica, nuove tipologie residenziali, housing e progetto urbano, politiche di rigenerazione urbana, sostenibilità sociale.

Programma

venerdì 06.03.15 Alfonso Femia 5+1
“Abitare tra intimità e collettività”

venerdì 20.03.2015 Gonҫalo Byrne
“Architetture del nostro tempo”

lunedì 30.03.2015 Gianandrea Barreca_Giovanni La Varra
“Architettura: norme, consuetudini e culture”

venerdì 10.04.2015 Camillo Botticini
“Abitare collettivo”

venerdì 17.04.2015 Antonio Sorolla_Francesco Cocco
“Il progetto della residenza collettiva a Barcellona”

venerdì 24.04.2015 Paolo Cottino, Kcity,
“Politiche di innovazione e rigenerazione urbana”

martedì 05.05.2015 Cappai e Segantini C+S
“HYBRIDICITY”

Goncalo Byrne
Mostra Goncalo Byrne
Mostra Goncalo Byrne
Giannandrea Barreca
Paolo Cottino
Antonio Sorolla e Francesco Cocco
Giordana Ferri
Mostra Housing Barcellona
Mostra Housing Barcellona