Il giardino della Metropoli

Il giardino della Metropoli

Eric Battle

CONFERENZA
20 Novembre 2013, ore 17.15
Complesso di Santa Chiara
Centro storico di Alghero – piazza Santa Croce

Enric Batlle (Barcellona, 1956) è professore presso il Dipartimento di Pianificazione Territoriale e Urbanistica dell’Università Politecnica di Catalogna. È professore di Architettura del Paesaggio , Pianificazione e architettura workshop di progetto presso la Scuola di Architettura di Vallès. Insegnante nel Master di Architettura del Paesaggio presso la Scuola di Architettura Barcellona, nel Master in Architettura del Paesaggio e presso Elisava, Scuola Superiore di Design e Ingegneria di Barcellona.
Dottore di ricerca in Architettura dal 2002 con la tesi ” Il giardino dei Metropolis” per il quale ha ricevuto il Premio Lluis Domènech i Montaner di Teoria e Critica di Architettura nel 2005. Nel 2012 vince il Premio FAD di Teoria e Critica di Architettura per il suo ultimo libro , “Il giardino della metropoli. paesaggio romantico Dal spazio per una città sostenibile “.
Tiene conferenze e corsi in varie università , ha pubblicato numerosi articoli su riviste professionali e diverse monografie, tra cui: Batlle I Roig Veinte Jardines / Twenty Gardens 1981-2011. Ed. Asflor Ediciones, 2011; Tc Cuadernos. Batlle I Roig Arquitectes Arquitectura 1996-2009, Ediciones Generales De La Construcción, 2009; Architecture Described. Batlle I Roig Arquitectes, A Cura Di Jordi Bernadó Ed: Actar, 2000.
Nel 1981 , Enric Batlle e Joan Roig fondano lo studio Batlle i Roig Arquitectes, che ha realizzato una serie di progetti in tutta Europa . In tutti i loro progetti, paesaggio e architettura interagiscono attraverso l’intersezione di piani , di superfici contrastanti e giochi di spazi pieni e vuoti. Tra i più noti si ricordano: il Parco Pegaso (Barcellona); il cimitero de la Roques Blanques (Barcellona, finalista ai premi FAD nel 1985); il ponte attraverso il fiume Besòs (Barcellona, 1986); il Parco Nus de la Trinitat (Barcellona, finalista del premio FAD nel 1993 ); il Palau Fontes (Murcia, finalista del premio FAD nel 1993); la pedonalizzazione del centro della città di Amiens (Francia , 1990); la trasformazione della vecchia fabbrica Torres Amat di Sallent in biblioteca pubblica; il rifacimento della fronte verso mare di Montjuïc (1998); vari parchi a Sant Cugat del Vallès (primo premio alla I Biennale d’Architettura di Vallès ); il grattacielo Milenium in Eix Macia; il parco Catalunya a Sabadell (1999); le rive del fiume Ebro a Saragozza (2000); il rimodellamento del parco della Ciutadella a Barcellona ( 2001)