Re-Use Ri-generazione Urbana Sostenibile

Re-Use Ri-generazione Urbana Sostenibile

Blocco didattico progetto e ambiente; Corso di progettazione architettonica

Il tema della rigenerazione urbana sostenibile, a causa dell’esaurimento delle risorse energetiche e delle pessime condizioni del patrimonio edilizio costruito nel dopoguerra è, per gli architetti italiani, e non solo, la questione prioritaria nelle politiche di sviluppo dei prossimi anni.
Si tratta di una materia rilevante nella pratica urbanistica, ma anche, e soprattutto una fondamentale politica per uno sviluppo sostenibile delle nostre città. E’ infatti una politica che tende a frenare il consumo di nuovo territorio, attraverso la densificazione di alcuni ambiti a fronte della liberalizzazione di altre aree urbanizzate, limitando la dispersione urbana e riducendo gli impatti ambientali insiti nell’ambiente costruito.
In città sempre più disgregate a causa dell’incontrollata crescita degli ultimi decenni, la riqualificazione delle periferie e di tutte quelle aree che hanno perso la loro destinazione originaria e il loro ruolo urbano, deve essere il punto di partenza per poter dare una svolta ad una situazione precaria sia a livello edilizio che ambientale.
L’eccessivo consumo di suolo, oramai arrivato ad un livello di guardia, la carenza di spazi pubblici, il costo energetico delle nostre città, che non sono più in grado di sopportare sprechi, e i costi legati allo smaltimento dei rifiuti e dei materiali non riciclabili, hanno determinato una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini di una politica di gestione dei nostri ambienti urbani che richiede interventi urgenti e soluzioni innovative.

Il corso di progettazione architettonica del blocco didattico progetto e ambiente si propone di effettuare una serie di studi, ricerche e proposte progettuali, finalizzati alla trasformazione e rigenerazione delle aree urbane scelte come caso studio, salvaguardando l’ambiente, il paesaggio e limitando il consumo di territorio.
I Temi di studio e di progetto saranno quindi: riuso e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, rigenerazione urbana sostenibile.